Acquistare una casa tramite un’asta giudiziaria, a causa della complessità della procedura e delle insidie tecniche che possono celarsi dietro l’operazione, può a volte diventare problematico.
Per tale ragione è meglio comprendere prima cos’è un asta giudiziaria e come poter risolvere le insidie che si nascondono dietro a questo processo, per poter quindi raggiungere l’obbiettivo di acquisto dell’immobile desiderato.
Cos’è un asta giudiziaria
Le aste giudiziarie consistono in procedimenti giudiziari conclusivi del processo di espropriazione, attraverso i quali i beni del debitore che non ha provveduto a saldare gli insoluti vengono venduti pubblicamente al miglior offerente, a partire da un prezzo di base d’asta.
Di norma alle aste giudiziarie vengono venduti beni provenienti da fallimento o da procedure di pignoramento mobiliare ed immobiliare. Tutti possono partecipare alla vendita tranne il debitore .
Come funziona l’asta giudiziaria: con incanto o senza incanto
Le aste giudiziarie possono avvenire secondo due modalità: con incanto e senza incanto.
In entrambi i casi lo scopo è recuperare una somma liquida con la quale pagare i creditori rimasti insoddisfatti dopo il pignoramento dei beni del debitore.
L’asta con incanto di mobili o immobili
Avviene in sede pubblica alla presenza degli aspiranti acquirenti e del giudice, il quale stabilisce il prezzo di base, regola le offerte e stabilisce chi è il vincitore. In genere ai partecipanti vengono dati 3 minuti di tempo per proporre l’offerta di rialzo, quelle che pervengono dopo il termine stabilito non vengono prese in considerazione.
Chi si aggiudica il bene in questa sede però non può ancora cantare vittoria: infatti l’assegnazione del bene all’asta viene sospesa per i successivi 10 giorni, e diventa definitiva solo se nessuno offre al giudice una somma che supera di almeno un quinto la cifra che si è raggiunta durante l’asta con incanto.
Se nel corso dei 10 giorni il giudice non riceve nessuna offerta interessate, l’aggiudicazione diventa irreversibile.
L’asta senza incanto
È un procedimento più veloce e riservato, ed è la modalità favorita in quanto garantisce maggiore trasparenza alla procedura di vendita.
Chi intende partecipare ad un asta giudiziaria senza incanto deve presentare la sua offerta in busta chiusa presso la cancelleria del Tribunale che ha indetto la vendita. Questa offerta si considera segreta e irrevocabile e al suo interno l’aspirante acquirente deve indicare anche come ed entro quando intende pagare la somma offerta.
Quando è spirato il termine per la presentazione delle offerte, il giudice convoca i possibili acquirenti in un’udienza pubblica e in questa sede apre le buste e legge la somma offerta davanti a tutti. Il bene mobile o immobile andrà a chi ha offerto il prezzo più alto.
L’asta giudiziaria telematica
Si tratta di una particolare modalità di svolgimento di un’asta giudiziaria, che consente la partecipazione via web; l’asta telematica si realizza mediante l’utilizzo di una specifica piattaforma informatica messa a disposizione da un soggetto privato, il cosiddetto gestore della vendita telematica.
L’asta telematica consente agli utenti di partecipare pur non essendo fisicamente presenti in un luogo stabilito, superando ogni ostacolo fisico e temporale di partecipazione.
La modalità della vendita telematica è individuata in ciascun avviso di vendita, redatto sulla base dell’Ordinanza del Giudice.
Una delle tipologie di vendita utilizzate è la vendita sincrona a partecipazione esclusivamente telematica, ovvero: le offerte nelle vendite senza incanto e le domande di partecipazione nelle vendite con incanto, possono essere presentate esclusivamente con modalità telematica.
La partecipazione alle operazioni di vendita avviene esclusivamente con modalità telematica, ed in caso di gara, i rilanci vengono effettuati nella medesima unità di tempo con la simultanea connessione del referente della procedura e di tutti gli offerenti.
Il sogno di una vita…
Sempre più persone sono interessate ad acquistare una casa all’asta giudiziaria. I sogni di una vita sembrano finalmente vicini, visto che il prezzo è diventato alla loro portata. Le riduzioni del prezzo derivano anche dai ribassi previsti dal nuovo art.591 c.p.c. Quattro incanti ed uno sconto del 50%.
La partecipazione alle aste immobiliari e ancor prima, la valutazione della convenienza dell’acquisto dell’immobile, comportano una competenza specifica della materia, lo studio legale Malune è in grado di dare assistenza e consulenza per tutte le fasi del procedimento: dall’esame del bando di vendita, alla perizia tecnica presente nel fascicolo, alla partecipazione all’asta sia direttamente che per persona da nominare, compreso seguire l’acquirente in tutte le fasi successive fino all’entrata in possesso dell’immobile.
Il consiglio di un esperto in aste giudiziarie può evitare parecchi problemi!
Avvocato Rosella Malune
Leave a Reply